Sociologia e politiche sociali

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

SPS è una rivista con cadenza quadrimestrale. Nel corso del 2017 sono stati pubblicati tre fascicoli. Solitamente una parte del fascicolo è a tema e curata da due studiosi – di norma uno italiano e uno straniero – mentre nella seconda parte vengono pubblicati saggi proposti direttamente da singoli autori.

Il primo numero, Vol. 20, n° 1, La sociologia relazionale alla prova: questioni metodologiche e di ricerca, a cura di Luigi Tronca e Stefania Giada Meda, si propone – nella parte monografica – di riflettere su quanto le numerose sociologie relazionali oggi presenti nel dibattito scientifico internazionale siano caratterizzate da metodologie di ricerca specifiche in grado di leggere la società in modo innovativo. La parte non monografica accoglie saggi che riguardano comunque temi affrontati regolarmente dalla rivista: le trasformazioni della cittadinanza, il problema dei Neet e dispositivi di welfare aziendale.

Il Vol. 20, n° 2, intitolato Il declino della classe media: i limiti delle politiche socialiè stato curato da Remo Siza e Chris Deeming. La parte monografica ospita quattro saggi, di cui tre di autori stanieri, che affrontano il tema della crisi (e delle risposta ad essa) della classe media in una prospettiva di comparazione internazionale. La parte non monografica include saggi sulla valutazione partecipativa, sul concetto di vocazione e uno studio di caso sulle persone senza fissa dimora.

Il Vol. 20, n° 3, intitolato I working carers: culture, diritti e policies è stato curato da Elena Macchioni e Ariane Ollier-Malaterre. Nella parte monografica vengono presentate ricerche empiriche sul tema, molto attuale, dei lavoratori – sopratutto donne ma anche uomini – che simultaneamente prestano cura a famigliari fragili. Nella parte non monografica sono pubblicati 4 saggi relativi ai percorsi di impoverimento, a dispositivi di welfare in Europa e a livello municipale e sullo sviluppo delle cosiddette “aree interne”.

 

Indice dei numeri pubblicati

2017

 Vol. 20, N° 1: La sociologia relazionale alla prova: questioni metodologiche e di ricerca

A cura di Luigi Tronca e Stefania Giada Meda

Vol. 20, N° 2: Il declino della classe media: i limiti delle politiche sociali

A cura di Remo Siza e Chris Deeming

Vol. 20, N° 3: I working carers: culture, diritti e policies

A cura di Elena Macchioni e Ariane Ollier-Malaterre

2016

Vol. 19, N° 1: Etica della/nella ricerca sociologica

A cura di Pierpaolo Donati e Helzbieta Alas

Vol. 19, N° 2: Dilemmi della personalizzazione e semantiche educative

A cura di Andrea M. Maccarini e Jeffrey Guhin

Vol. 19, N° 3: Il welfare fragile delle aree rurali europee

A cura di Giorgio Osti e Bettina Bock

 2015

Vol. 18, N° 1: Partnership e interfacce regolative oltre il welfare state

A cura di Matteo Orlandini e Niels Åkerstrom Andersen

Vol. 18, N° 2: La valutazione della ricerca sociologica: analisi delle criticità e indicazioni

A cura di Ivo Colozzi

Vol. 18, N° 3: La morfogenesi del Terzo settore: approcci e prospettive internazionali

A cura di Lucia Boccacin e Annette Zimmer

2014

Vol. 17, N° 1: Sociologia relazionale: teorie a confronto

A cura di Luca Martignani e Davide Ruggeri

Vol. 17, N° 2: La sfera pubblica nell’era dei media digitali

A cura di Gildo Gili, Matthew Hibberd, Michele Sorice

Vol. 17, N° 3: Active Aging: relazioni intergenerazionali e generatività sociale

A cura di Giovanna Rossi, Donatella Bramanti, Macarena Rojas Gutiérrez

2013

Vol. 16, N° 1: Ripensare i regimi di welfare: analisi critiche

A cura di Giovanni Bertin e Alex Robertson

Vol. 16, N° 2: Generare benessere tra famiglia e impresa

A cura di Elena Macchioni e Nuria Chinchilla

Vol. 16, N°3: Personalizzare il welfare

A cura di Riccardo Prandini e Charles F. Sabel

2012

Vol. 15, N° 1: Migration Studies e capitale sociale

A cura di Michele Bertani e Paola Di Nicola

Vol. 15, N° 2: Personal network analysis

A cura di Luigi Tronca

Vol. 15, N°3: Lo spirito del welfare

A cura di Andrea Bassi e Birgit Pfau-Effinger

Special Issue2012: Balancing Work and Family Care: European Experiences

A cura di Isabella Crespi e Giovanna Rossi

2011

Vol. 14, N° 1: Il valore aggiunto delle relazioni sociali

A cura di Pierpaolo Donati e Ivo Colozzi

Vol. 14, N° 2: Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo stato

A cura di Riccardo Prandini e Gunther Teubner

Vol. 14, N° 3: Paternità e maternità: quale relazione?

A cura di Giovanna Rossi e Sara Mazzucchelli

2010

Vol. 13, N°. 1: Riflessività, modernizzazione e società civile

A cura di Pierpaolo Donati

Vol. 13, N° 2: La comunicazione per lo sport e la salute

A cura di Stefano Martelli e Ivan Waddington

Vol. 13, N° 3: Le partnership sociali: concettualizzazione ed evidenze empiriche

A cura di Lucia Boccacin

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata

 In primo luogo la Rivista continua la sua politica di internazionalizzazione cominciata nel 2013 quando si decise che ogni parte monografica fosse curata da uno studioso italiano e da uno straniero. Questa collaborazione permette alla rivista di ospitare numerosi saggi a carattere internazionale e di proporsi come un punto di riferimento rilevante per la discussione dei temi che riguardano le trasformazioni del welfare e delle politiche sociali, ma anche di ospitare saggi su tematiche diverse, più aperte alla novità e a prospettiva di ricerca internazionali. In seconda battuta la Rivista ha sottolineato la sua politica di apertura a giovani studiosi che cominciano la loro carriera universitaria, agevolando così il necessario processo di ricambio nel sistema scientifico. Ricordiamo, di passaggio, che tutti i saggi sono sottoposti a una peer review doble blind che viene gestita sulla piattaforma dell’editore e che permette agli autori di poter rivedere e migliorare i loro articoli inviati alla rivista. In terza battuta nel corso dell’anno, oltre all’approfondimento metodologico delle sociologie relazionali, si sono affrontati due temi di grande attualità, quali la crisi della classe media in prospettiva internazionale e una riflessione sui lavoratori che si prendono simultaneamente cura dei familgiari fragili. Infine i Comitati scientifici nazionale e internazionale vengono continuamente rivisti e aggiornati, laddove si aprano rapporti di collaborazione scientifica, così come vengono inclusi sempre più colleghi nella funzione di peer reviewers.

 

Progetti in cantiere

La Rivista si pone come finalità di: presentare ricerche, studi e riflessioni di sociologia, teorica e applicata, in relazione ai grandi problemi della società contemporanea, alle grandi pubblic issuesche esigono risposte di politica sociale; favorire un dialogo fra scienze sociali a base empirica, esplicativa e comprendente, e scienze sociali a base normativa; sottolineare le discontinuità tra mondo moderno e dopo-moderno, evidenziando gli scenari della società del XXI secolo.

Seguendo questa missione, l’annata 2018 – programmata come sempre l’anno precedente – ospiterà tre numeri dedicati a tematiche di grande interesse. Il primo sarà dedicato alla violenza contro le donne in una prospettiva comparata europea. Il secondo presenterà la teoria e le pratiche dell’Innovazione sociale, ospitando un saggio di sintesi sui primi venti anni di ricerca europea a cura di Frank Moulaert. Il terzo presenterà il paradigma dell’Innovazione sociale quale nuovo approccio alle politiche di welfare in ambito europeo, con particolare focus sui suoi reali impatti.