SocietàMutamentoPolitica

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

SMP è una rivista con cadenza semestrale, nel corso del 2017 sono stati perciò regolarmente pubblicati due fascicoli. Il primo fascicolo, Vol. 8, N° 15 (2017): Towards a Political Sociology of Our Time, a cura di Lorenzo Viviani, si propone di attualizzare temi e dibattiti della sociologia politica, aprendosi al contributo di autori italiani e stranieri e rivolgendosi alle nuove generazioni di studiosi. Leggere i fenomeni politici in una prospettiva sociologica significa assumere che fra società e politica esiste un’interazione costante che, nella società contemporanea, si dimensiona su scala globale comprendendo le crisi economiche, i conflitti per il potere, i fenomeni religiosi, i flussi migratori e, più in generale, tutti quei processi che mutano le basi sociali della democrazia e le attribuzioni di potere all’interno delle diverse società. Per quanto riguarda i temi del fascicolo, il focus principale è posto sulla trasformazione della democrazia rappresentativa e sul ruolo in questa svolto dalla leadership, sulla crisi di fiducia e sulla delegittimazione nei confronti dei partiti tradizionali e del ceto politico, sul fenomeno dei populismi e, più in generale, sulla ridefinizione dei campi di ricerca della sociologia politica di fronte alle nuove sfide del mutamento politico e sociale.

Il secondo fascicolo del 2017, Vol. 8, N° 16 (2017): Émile Durkheim Reloaded (1917-2017), a cura di Massimo Pendenza e di Vincenzo Mele, e in ricordo di Massimo Rosati, è unaspecial issue dedicata a Émile Durkheim a cento anni dalla sua morte (appare importante ricordare come questa iniziativa si inserisca nel solco di una linea editoriale ed in particolare del fascicolo uscito nella ricorrenza dei centocinquanta anni dalla nascita di Max Weber, Vol. 5, N° 9 (2014): 1864-2014 – Max Weber: a Contemporary Sociologist, a cura di Gianfranco Bettin Lattes e di Hubert Treiber. In questa occasione, la sociologia mondiale e quella italiana tributano all’autore francese il giusto riconoscimento, soprattutto per aver contribuito in maniera decisiva all’istituzionalizzazione della disciplina. Nel fascicolo si mostra come il contributo di Durkheim continui ad affascinare e a suscitare riflessioni sempre nuove, avendo egli posto con grande chiarezza alcuni dei problemi che la sociologia contemporanea dibatte in Europa e nel mondo.

I due fascicoli pubblicati nel corso del 2017 sono stati presentati in occasione di seminari e conferenze. In particolare, si segnalano due presentazioni del fascicolo Towards a Political Sociology of Our Time, nel corso del Convegno AIS della Sezione di Sociologia Politica, Università della Calabria, 5-6 ottobre 2017, e in occasione del convegno dal titolo Sociologia: leggere (le) mutazioni, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania, 30 novembre 2017. Il fascicolo Émile Durkheim Reloaded (1917-2017) è stato invece presentato nell’ambito del Convegno Sociology as an Open Science. Émile Durkheim (1917-2017), Università di Pisa, 19-20 ottobre 2017.

Indice dei numeri pubblicati

2017

Vol. 8, N° 16 (2017): Émile Durkheim Reloaded(1917-2017)

A cura di Massimo Pendenza

Vol. 8, N° 15 (2017): Towards a Political Sociology of Our Time

A cura di Lorenzo Viviani

2016

Vol. 7, N° 14 (2016): Sociologia, immagini e ricerca visuale

A cura di Andrea Spreafico, Marina Ciampi, Barbara Pentimalli e Francesco Sacchetti

Vol. 7, N° 13 (2016): Citizenships of Our Time / Cittadinanze del nostro tempo

A cura di Lorenzo Grifone Baglioni

2015

Vol. 6, N° 12 (2015): Sociology and the Life-World

A cura di Luigi Muzzetto

Vol. 6, N° 11 (2015): Per comparare la crisi europea oggi: scenari di mutamento sociale e politico in Italia e in Spagna

A cura di Valeria Bello e Oscar Santacreu

2014

Vol. 5, N° 10 (2014): Youth for What? New Generations and Social Change

A cura di Andrea Pirni

Vol. 5, N° 9 (2014): 1864-2014 – Max Weber: a Contemporary Sociologist

A cura di Gianfranco Bettin Lattes e di Hubert Treiber

2013

Vol. 4, N° 8 (2013): L’identità e i suoi confini

A cura di Enrico Caniglia e Andrea Spreafico

Vol. 4, N° 7 (2013): L’eclissi del ceto medio

A cura di Gianfranco Bettin Lattes e Luca Raffini

2012

Vol. 3, N° 6 (2012): Masse, potere e paranoia

A cura di Fabrizio Sciacca

Vol. 3, N° 5 (2012): La democrazia, i giovani, il Mediterraneo

A cura di Claudius Wagemann

2011

Vol. 2, N° 4 (2011): L’agire affettivo. Le forme dell’amore nelle scienze sociali

A cura di Stella Milani e Anna Taglioli

Vol. 2, N° 3 (2011): Il ritorno della politica? Uno sguardo sull’Italia

A cura di Luca Raffini e Lorenzo Viviani

2010

Vol. 1, N° 2 (2010): Crisi e mutamento sociale

A cura di Carlo Colloca

Vol. 1, N° 1 (2010): L’Europa che verrà

A cura di Gianfranco Bettin Lattes

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata

Nel 2017 SMP è stata accettata dall’European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences (ERIH PLUS), uno degli Index più rilevanti per la certificazione della qualità delle riviste a livello internazionale, in particolare nel campo delle Scienze Sociali. Sempre nel 2017 si segnalano presentazioni della rivista nell’ambito dei convegni nazionali di due Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS): il Vol. 8, N° 16 (2017): Émile Durkheim Reloaded (1917-2017)nell’ambito del Convegno Sociology as an Open Science. Émile Durkheim (1917-2017),promosso dalla Sezione di Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Ais, presso l’Università di Pisa, 19-20 ottobre 2017; il Vol. 8, N° 15 (2017): Towards a Political Sociology of Our Timepresentato nell’ambito del Convegno AIS della Sezione di Sociologia Politica tenuto all’Università della Calabria, 5-6 ottobre 2017. Si segnala, inoltre, che in ogni special issuedi SMP è presente una sezione interviste che coinvolge i più importanti studiosi a livello nazionale e internazionale rispetto ai temi affrontati nel fascicolo. Quest’anno segnaliamo l’intervista a Nadia Urbinati su “Le sfide alla democrazia rappresentativa e lo spettro del populismo” e l’intervista a Cyril Lemieux e Bruno Karsenti su “Attualità di Durkheim: sociologia, filosofia, politica”.

Progetti in cantiere

SMP è una rivista di sociologia aperta al dialogo interdisciplinare con le altre scienze umane e sociali, rivolta sia ai giovani studiosi di sociologia, sia agli studiosi affermati nei diversi e contigui campi della ricerca accademica. SMP interpreta la sociologia in tutti i suoi aspetti sia teorici sia empirici senza porsi come rivista esplicitamente riconducibile a uno specifico e distinto settore disciplinare. Obiettivo di SMP è inserire la dimensione politica della ricerca come ambito connaturato alla sociologia, senza confinarne lo spazio a una visione settoriale di sociologia applicata, avendo cura di sottolineare l’intreccio, storicamente fondamentale, tra sociologia e cultura democratica.

Per il 2018 sono previste regolarmente due uscite con relative call for papercoordinate, rispettivamente, da Juan Russo della Universidad de Guanajuato e da Laura Leonardi dell’Università di Firenze. In particolare, il fascicolo curato da Laura Leonardi sarà dedicato alla figura di Ralf Dahrendorf (1929-2009) a dieci anni dalla sua scomparsa, con l’obiettivo di raccogliere contributi che sviluppino sul piano teorico ed empirico i temi dahrendorfiani e che ne mostrino l’attualità a partire anche dal suo peculiare modo di interpretare il ruolo della sociologia.

Per il 2019 è in preparazione una call for papersulla Sociologia dei problemi sociali curata da Enrico Caniglia e Luca Recchi dell’Università di Perugia. Il fascicolo, che si avvale di contributi dei principali protagonisti del dibattito internazionale, offrirà una valutazione critica dell’impatto delle teorie e delle ricerche costruzioniste sul tema dei problemi sociali: un tema centrale per la definizione dell’identità disciplinare della sociologia contemporanea.

Descrizione della rivista

SMP è una rivista di sociologia aperta al dialogo interdisciplinare con le altre scienze umane e sociali, rivolta sia ai giovani studiosi di sociologia, sia agli studiosi affermati nei diversi e contigui campi della ricerca accademica. SMP interpreta la sociologia in tutti i suoi aspetti sia teorici sia empirici senza porsi come rivista esplicitamente riconducibile a uno specifico e distinto settore disciplinare. Obiettivo di SMP è inserire la dimensione politica della ricerca come ambito connaturato alla missione della sociologia, senza confinarne lo spazio a una visione settoriale di sociologia applicata, ed avendo cura di sottolineare l’intreccio, storicamente fondamentale, tra sociologia e cultura democratica.

SMP è una rivista open access con cadenza semestrale. Tutti i contributi pubblicati hanno sostenuto e superato la procedura standard di double blind peer review.

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2019

Nel corso del 2019 sono stati pubblicati regolarmente due fascicoli. Il primo fascicolo, Vol. 10, N° 19 (2019): Beyond borders: Ralf Dahrendorf’s Legacy, a cura di Laura Leonardi, è una special issue dedicata a Ralf Dahrendorf a dieci anni dalla sua morte. Il fascicolo si propone di ripercorrere il percorso intellettuale di Ralf Dahrendorf e di analizzare il suo pensiero a partire da differenti approcci disciplinari, saggiando inoltre l’attualità e l’applicabilità di alcune delle categorie analitiche da lui introdotte. Per il suo modo di concepire il rapporto tra scienze sociali e prassi politica, «attraversandone i confini», Jürgen Habermas considera Ralf Dahrendorf uno dei pochi ad avere continuato una tradizione classica che conferisce alla sociologia il compito di «catturare la propria epoca nel pensiero», utilizzando la sua conoscenza professionale come strumento per aggiornare la diagnosi della società moderna e della sua accresciuta complessità.

Il secondo fascicolo del 2019, Vol. 10, N° 20 (2019): Sociological Beruf: A Ten-year Interpretive Journey, a cura di Gianfranco Bettin Lattes, festeggia il decimo anno della Rivista con una raccolta di contributi che propongono, in un florilegio tematico, la cifra di SMP.

Indice dei numeri pubblicati

2018

Vol. 9, N°18 (2018): Sociologia, costruzionismo e problemi sociali

a cura di Enrico Caniglia e Luca Recchi

Vol. 9, N°17 (2018): Rethinking (democracy in) Latin America

a cura di Juan Russo

2017

Vol. 8, N° 16 (2017): Émile Durkheim Reloaded (1917-2017)

a cura di Massimo Pendenza

Vol. 8, N° 15 (2017): Towards a Political Sociology of Our Time

a cura di Lorenzo Viviani

2016

Vol. 7, N° 14 (2016): Sociologia, immagini e ricerca visuale

a cura di Andrea Spreafico, Marina Ciampi, Barbara Pentimalli e Francesco Sacchetti

Vol. 7, N° 13 (2016): Citizenships of Our Time / Cittadinanze del nostro tempo

a cura di Lorenzo Grifone Baglioni

2015

Vol. 6, N° 12 (2015): Sociology and the Life-World

a cura di Luigi Muzzetto

Vol. 6, N° 11 (2015): Per comparare la crisi europea oggi: scenari di mutamento sociale e politico in Italia e in Spagna

a cura di Valeria Bello e Oscar Santacreu

2014

Vol. 5, N° 10 (2014): Youth for What? New Generations and Social Change

a cura di Andrea Pirni

Vol. 5, N° 9 (2014): 1864-2014 – Max Weber: a Contemporary Sociologist

a cura di Gianfranco Bettin Lattes e di Hubert Treiber

2013

Vol. 4, N° 8 (2013): L’identità e i suoi confini

a cura di Enrico Caniglia e Andrea Spreafico

Vol. 4, N° 7 (2013): L’eclissi del ceto medio

a cura di Gianfranco Bettin Lattes e Luca Raffini

2012

Vol. 3, N° 6 (2012): Masse, potere e paranoia

a cura di Fabrizio Sciacca

Vol. 3, N° 5 (2012): La democrazia, i giovani, il Mediterraneo

a cura di Claudius Wagemann

2011

Vol. 2, N° 4 (2011): L’agire affettivo. Le forme dell’amore nelle scienze sociali

a cura di Stella Milani e Anna Taglioli

Vol. 2, N° 3 (2011): Il ritorno della politica? Uno sguardo sull’Italia

a cura di Luca Raffini e Lorenzo Viviani

2010

Vol. 1, N° 2 (2010): Crisi e mutamento sociale

a cura di Carlo Colloca

Vol. 1, N° 1 (2010): L’Europa che verrà

a cura di Gianfranco Bettin Lattes

Segnalazione dei punti di forza dell’annata

Dopo essere stata accettata, nel 2017, dall’European Reference Index for the Humanities and the Social Sciences (ERIH PLUS), uno degli Index più rilevanti per la certificazione della qualità delle riviste a livello internazionale e in particolare nel campo delle Scienze Sociali; dal novembre del 2018, SMP ha acquisito la posizione di rivista di classe A, secondo la classificazione dell’Anvur – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, per i Settori Concorsuali dell’Area 14/C1 (Sociologia generale), 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), 14/C3 (Sociologia dei fenomeni politici e giuridici).

Progetti in cantiere

Per il 2020 sono previsti due fascicoli coordinati, rispettivamente, da Carlo Colloca della Università di Catania e da Rossana Sampugnaro, Simona Gozzo e Elisa Lombardo dell’Università di Catania. In particolare, il fascicolo curato da Carlo Colloca sarà dedicato al rapporto tra territori, migranti e società occidentali, i cui contributi affrontano sul piano teorico ed empirico il tema dell’accoglienza e dell’inclusione. Il secondo fascicolo del 2020 sarà una special issue in ricordo di Vittoria Cuturi (1944-2018) e dedicata al tema della partecipazione politica e sociale delle donne e delle diseguaglianze di genere.