Mediascapes
Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017
Mediascapes Journal è una rivista con cadenza semestrale, nel corso del 2017 sono stati perciò regolarmente pubblicati due fascicoli. Il primo fascicolo, Vol. 8 (2017): Lo splendore dei media. I mezzi di comunicazione che hanno fatto la storia, a cura di Davide Borrelli e Giovanni Fiorentino, si propone di offrire un’ampia e per alcuni versi inedita riflessione sul rapporto tra storia e media, a partire dai materiali provenienti dal seminario Dalla storia dei media ai media come fonti di storia, tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia il 13 ottobre 2013. I saggi contenuti nel numero offrono un approccio mediologico nella ricerca storica sulla comunicazione. L’approccio mediologico non si limita semplicemente a fare la storia dei media, ma mira a praticare una storia con e attraverso i media, sul modello internazionale della Public History: ovvero mettere in luce come e perché i media abbiano fatto la storia della modernità occidentale e abbiano assolto, nel bene e nel male, alla funzione di polmoni del cambiamento sociale e culturale. Il secondo fascicolo del 2017, Vol. 9 (2017): Jean Baudrillard e la teoria dei mediaa cura di Vanni Codeluppi e Tito Vagni, è una special issue dedicata a Jean Baudrillard a dieci anni dalla sua morte. In questa occasione, nel marzo del 2017, i curatori di questo numero monografico di Mediascapes Journal hanno organizzato, presso l’Università IULM, un convegno dal titolo “Jean Baudrillard e la teoria dei media”. I saggi contenuti nel numero mirano ad allargare il pensiero di Baudrillard a studiosi e teorie che in modo innovativo ed efficace riflettono sullo stesso campo di interesse della teoria dei media. I due fascicoli pubblicati nel corso del 2017 sono stati presentati in occasione di seminari e conferenze. In particolare, si segnala la presentazione del numero Jean Baudrillard e la teoria dei media in occasione del convegno dal titolo Baudrillard ovunque, presso la Fondazione Primoli il 20 Marzo 2018.
Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2017
Vol. 9: Jean Baudrillard e la teoria dei media
A cura di Vanni Codeluppi e Tito Vagni
Vol. 8: Lo splendore dei media. I mezzi di comunicazione che hanno fatto la storia
A cura di Davide Borrelli e Giovanni Fiorentino
Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2017
I due numeri pubblicati nell’anno 2017 si segnalano sia per la loro originalità nel coniugare prospettive di analisi diverse, sia per il coinvolgimento attivo di giovani studiosi e accademici più affermati in un dialogo serrato su alcuni temi di attualità relativi all’ambito della comunicazione. Sempre nel corso del 2017, inoltre, Mediascapes Journalha avviato una proficua collaborazione con altre due riviste scientifiche legate ai temi della comunicazione H-ermes. Journal of Communicatione Im@go. A Journal of the Social Imaginary, lanciando una call condivisa sul concetto di “Re Nascosto” elaborato da Georg Simmel esattamente un secolo fa, nel 1918. Le tre riviste hanno perciò creato una redazione ad hoc riunendo tutti i collaboratori delle riviste e provvedendo a selezionare i tanti papers pervenuti. Ne è risultato un lavoro finale uscito nel gennaio 2018 che presenta più di venti saggi sulla relazione tra “Re Nascosto” e produzione di immaginario, suddivisi tra le riviste secondo la loro vocazione e impostazione.
Progetti in cantiere
In seguito all’uscita del volume collettaneo The Hidden King, Mediascapes Journal ha aderito all’iniziativa promossa da un gruppo di studiosi affiliati alla Associazione Italiana di Sociologia (AIS) di dare vita a nuova sezione tematica, interamente dedicata all’immaginario. La proposta ha seguito il suo iter ed è stata approvata. Il triplice numero sul “Re Nascosto” si presenta, dunque, come la prima iniziativa comune di tale gruppo di ricerca ed è stato presentato al Convegno fondativo della Sezione AIS Immaginario, ospitato dall’Università di Verona nei giorni dell’1-2 Marzo. Da qui sono in cantiere altri lavori di ricerca collettanei legati ai temi dell’immaginario.
Per il 2018 è prevista regolarmente una nuova uscita del giornale che ha l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte della ricerca italiana nell’ambito degli Internet Studies e proporre una riflessione sulle più innovative metodologie di analisi attualmente impiegate dai ricercatori nazionali che si occupano di web.
Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2018
Mediascapes Journal è una rivista con cadenza semestrale, nel corso del 2018 sono stati perciò regolarmente pubblicati due fascicoli. Il primo fascicolo, Vol. 10 (2018) The Hidden King, è frutto della collaborazione con le riviste scientifiche H-ermes. Journal of Communication e Im@go. A Journal of the Social Imaginary, ed è uscito in concomitanza all’iniziativa promossa da un gruppo di studiosi affiliati alla Associazione Italiana di Sociologia (AIS) di dare vita a nuova sezione tematica, interamente dedicata all’immaginario. I saggi contenuti nel numero offrono una riflessione sulla necessità di ricomporre l’eccessiva frammentazione specialistica delle discipline di sociologia e comunicazione, con la conseguente difficoltà a riconoscersi come parte di una comunità di studio, attraverso la costruzione di un dialogo che intensifichi il lavoro di tutti. Il secondo fascicolo del 2018, Vol. 11 (2018): Desecrating Celebrity. Italian Cases in Cinema, TV Series, Music and Social Media ospita alcuni tra i più interessanti lavori emersi dal Fourth International Celebrity Studies Conference “Desecrating Celebrity che si è tenuto presso la Sapienza Università di Roma dal 27 al 28 Giugno 2018.
Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2018
Vol. 10: The Hidden King
Autori Vari
Simmel, Benjamin e l’immaginario del flâneur: note sull’ “atrofia progressiva dell’esperienza”
Andrea Lombardinilo
Riconoscersi. Cosa dicono le migrazioni delle comunità occidentali
Isabella Corvino, Fabio D’Andrea
Genius loci, ovvero, regnare sull’autoctonia ed i suoi opposti
Emanuela Ferreri
Il re nascosto e la forma teatrale: concetto regolatore e immaginario teatrale. Ripensare Simmel nel lavoro del Teatro delle Albe e di Einar Schleef
Vincenzo Del Gaudio
Il gigante nascosto. La rappresentazione sociale del trauma dell’11 settembre nel cinema contemporaneo di genere
Francesca Fichera
Scripted format: pratiche di replicabilità illimitata
Luca Bandirali
L’invenzione del neurone e la nuova immagine dell’uomo
Fabiana Leone
Vol. 11: Desecrating Celebrity. Italian Cases in Cinema, TV Series, Music and Social Media
A cura di Romanda Andò, Laura Gemini, Antonella Mascio, Francesca Pasquali, Sara Pesce
Saggi
1992/1993. A story of political celebrity degradation through a fiction framework.
Antonella Mascio
‘Il Caso Tortora’: Assuming the Celebrity’s Guilt
Silvia Vacirca
Scandal as Medium of the Celebritization Process: Exploring the ‘Mina as Mother’ Image in the Context of Post-War Italian Culture
Rachel Haworth
The Pope-celebrity and the role of cinema
Isabella Pezzini, Bianca Terracciano
The Strange Case of Pope Francis: Between Populism, Celebrity and Divinity
Anna Maria Lorusso
Where is the sacred in online celebrity? Praise, loath and physical interaction with Italian webstars
Stefano Brilli
The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture
Romana Andò
Percorsi di ricerca
Sbarchi mediatici. Pratiche di consumo mediale e rappresentazioni socio-narrative del fenomeno migratorio
Guido Di Fraia, Elisabetta Risi
Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2018
I due numeri pubblicati nell’anno 2018 si segnalano sia per la loro originalità nel coniugare prospettive di analisi diverse, sia per il coinvolgimento attivo di giovani studiosi e accademici più affermati in un dialogo serrato su alcuni temi di attualità relativi all’ambito della comunicazione. Si segnala inoltre, come nel corso dell’annata 2018 Mediascapes Journal abbia avviato due proficue collaborazioni: la prima con altre due riviste scientifiche legate ai temi della comunicazione H-ermes. Journal of Communication e Im@go. A Journal of the Social Imaginary, con cui hanno organizzano il numero “Re Nascosto”; la seconda con il network internazionale dedicato ai Celebrity Studies, ospitando sul numero della rivista i migliori contribuiti provenienti dalla quarta conferenza che si è tenuta a Roma.
Progetti in cantiere
Per il 2019-20 sono previste già almeno tre numeri monografici: il primo raccoglierà i migliori interventi che si sono tenuti a Roma in occasione del convegno La fotografia al tempo dei social organizzato presso l’Università della Tuscia di Viterbo il 21-22 Settembre 2018; il secondo offrirà spazio ai migliori interventi raccolti a partire dal convegno Gli indistinti confini. Transmedialità nei processi culturali e comunicativi e transdisciplinarietà nelle discipline sociologiche che è stato organizzato in occasione del convegno Mid-Term del PIC-AIS a Bologna il 13-14 Giugno 2019; il terzo infine riguarderà i più interessanti studi che sono emersi in occasione di Screen Culture. Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo convegno internazionale in collaborazione tra la Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) e la Consulta Universitaria del Cinema (CUC), organizzato dai Dipartimenti SARAS e CoRiS della Sapienza Università di Roma nei giorni 21-22 Febbraio 2019