Comunicazioni sociali. Journal of Media, performing arts and cultural studies
Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017
Nell’annata 2017 sono stati pubblicati tre numeri monografici.
Il primo, 1/2017, “Fashionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion” esplora l’intersezione fra moda e media audiovisiva e la reciproca contaminazione tra fashion studies e media studies, con particolare riferimento al cinema, alla televisione, alla pubblicità e a Internet.
Il secondo, 2/2017, “Media, creative industries and crisis in Italy. Cycles and Anticycles between Society and Communication” affronta lo sviluppo del sistema dei media e delle industrie creative in relazione sia alle principali crisi economiche che al ruolo svolto dall’innovazione nel far sì che i media assumano un ruolo ciclico o anticiclico rispetto alla crisi stessa.
Il terzo, 3/20917, “The Remaking of Truth in the Digital Age”, contribuisce al dibattito sulla post-verità, introducendo una prospettiva critica, alternativa agli opposti e ugualmente indesiderabili estremi del funzionalismo cinico o del neopositivismo, che mette al centro non l’obiettività dei fatti ma la responsabilità dei soggetti.
Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2017
1/17, Fashionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion
ADRIANO D’ALOIA – MARIE-AUDE BARONIAN – MARCO PEDRONI Fashionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion
MASSIMO SCAGLIONI – GIUSEPPE SUMA Fashion-Branded Entertainment. How Italian Fashion Brands Utilize Audiovisual Media to Tell Stories and Entertain Audiences
LUCIO SPAZIANTE Textual Innovation of the Audiovisual Language in Fashion Film
ELENA CAODURO ‘Women’s Tales’: Postfeminist Adventures into Consumerville
PATRICIA PISTERS Metallurgic Fashion. Sartorial Transformations in Changing Techno-Mediated Worlds
GELI MADEMLI Inside the Capsule of Artistic Practices. Wearing and Performing the Moving Image
ANDREA RABBITO The ‘Parody of the Mottled Corpse’ in Antonioni, Almodóvar, Carax and Winding Refn
ŞÖLEN KIPÖZ – BAŞAK SÜLLER ZOR Yamamoto’s Auratic Resistance and the Materiality of the Electronic Images in Notebook on Cities and Clothes
ANTONELLA MASCIO Tv Series and Fashion. A Look to the Audiences’ Activities
ANNA MANZATO The Canon of Style. Fashion in Factual Entertainment
SARA PESCE Cosplay, Superheroes and the Democratization of Fashion
ROMANA ANDÒ ‘Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand
REBECCA HALLIDAY Tom Ford and the Live Fashion Show as a Mediatized Spectacle Miscellanea
JANE M. GAINES For More Histories of Theory and Theories of History
ULIANO CONTI Il terrorismo jihadista occidentale: considerazioni per un’interpretazione subculturale
LUIGI BELLONI Un dittico ‘romano’: La Vestale e Norma. Dal dramma classico al dramma lirico
DAMIANO GAROFALO ‘‘Andare alla Televisione’’. Pubblici popolari e ritualità collettive della televisione italiana delle origini
LUCA BANDIRALI Io viaggio da sola. Modelli di Heroine’s Journey nella nuova serialità televisiva
2/17, Media, creative industries and crisis in Italy. Cycles and Anticycles between Society and Communication
FAUSTO COLOMBO – FRANCESCA PASQUALI Preface
ENRICO MENDUNI Media, intrattenimento e crisi. A partire dalla crisi del 1929
GIUSEPPE RICHERI Televisione tra Stato e Mercato: la frattura comunicativa degli anni Settanta GIOVANNI BOCCIA ARTIERI The Italian Sense of the Web. A Social History of the Culture of Connectivity: A Mediatization Approach
CARLA LUNGHI Crisi e innovazione nel mondo della moda e del design
ALBERTO MARINELLI Il capitale umano. Il lavoro delle audience nei connective media: tra user generated content (UGC) e professional generated content (PGC)
FAUSTO COLOMBO – FRANCESCA PASQUALI Crisis, Innovation and the Cultural Industry in Italy MASSIMO LOCATELLI The Psychological Construction of Emotion. A Filmological Approach MATTIA LENTO The Italian Diaspora and the Impossibility of Home in Swiss Cinema
ORIANA BINIK L’arte del crimine tra liminale e liminoide. Il caso di Making a Murderer CRISTIANA OTTAVIANO Vulnerabilità e dispositivi artistici: intrecci generativi
MARTINA GUERINONI Rimini Protokoll: Adolf Hitler: Mein Kampf Vol. 1 & 2. Il Teatro di fronte alla Storia
LUCIA D’AMBROSI – VALENTINA POLCI Social Media and Gender-Based Violence: Memory, Reflection, Action
EMILIANA MANGONE – EMANUELA PECE I media e la “traduzione” di eventi in moral panics: la comunicazione del terrore
CHIARA COLOMBO La comunicazione on line delle aziende cosmetiche alla luce di una nuova generazione di consumator
3/17, The Remaking of Truth in the Digital Age
CHIARA GIACCARDI – NATHAN JURGENSON Introduction. Unsaying the Truth: An Apophatic View for the Digital Age
MARCO DOTTI Regimes of Truth and Pseudo-Environment: From Epistemic Chaos to Epidemic Contagion
MATTEO STOCCHETTI Remaking the Truth in the Digital Age. Parrhesia and Human Interest SILVANO PETROSINO È tutta scena. Le molte verità dell’era digitale
GIOVANNI MADDALENA – GUIDO GILI Reaping What Has Been Sown: The Concept of Truth and Its Sufferings
LAURA IANNELLI – SERGIO SPLENDORE Participation in the Hybrid Political Newsmaking and Its Consequences on Journalism Epistemology
FAUSTO COLOMBO – MARIA FRANCESCA MURRU – SIMONE TOSONI The Post-Intermediation of Truth. Newsmaking from Media Companies to Platforms
NICOLETTA VITTADINI Social Media: Truth Will Out, Eventually PETER ZUURBIER – DARREN FLEET It Just Feels Right: Affective Veridiction in the Era of Post-Truth FRANÇOIS ALLARD-HUVER Between disinformation tactics and deciphering strategies, towards a semio-political analysis of “fake news” and “alternative facts”
ELENA DI RADDO La verità mediata. Comunicazione politica e arte nell’era digitale
Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2017
L’annata del 2017 si è caratterizzata per una presenza consistente di studiosi non italiani che hanno contribuito in qualità di autori e di curatori. Questo ha permesso di consolidare ulteriormente il processo di internazionalizzazione della rivista avviato qualche anno fa.
Il numero 1/2017 ha arricchito la riflessione sull’interdisciplinarietà esplorando la reciproca contaminazione tra fashion studies e media studies. Il numero 2/2017 ha preso avvio da una serie di stimoli emersi durante la conferenza, “Società Italiana e alle grandi crisi economiche 1929-2016” e organizzata dall’ISTAT a Roma nel 2016. Ha costituito dunque un’importante occasione di dialogo tra una parte della comunità accademica impegnata nella ricerca sulle culture mediali e il mondo delle istituzioni. Il numero 3/2017 si è inserito nel dibattito di grande attualità sulla cosiddetta post-verità promuovendo una pluralità di prospettive che rendono conto del carattere controverso e complesso del fenomeno.
Progetti in cantiere
Il 22 febbraio 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore si è svolta la presentazione del fascicolo n. 1/2018 sul tema Power, Multidirectionality and Contingency: Political Struggles over Representation, Decision-making and Technology, a cura di Vaia Doudaki e Nico Carpentier. All’evento hanno partecipato Nico CARPENTIER (Uppsala Universitet), Ruggero EUGENI (Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo), Chiara GIACCARDI (direttore di Comunicazioni Sociali) e Marco LOMBARDI (Dipartimento di Sociologia).
Oltre alla raccolta di saggi e interventi per la sezione miscellanea che è sempre aperta, sono in preparazione le call per i numeri 1/19, 2/19 e 3/19 che saranno dedicate alle tre aree di ricerca della rivista, ovvero teatro, cinema e comunicazione.
Sono attualmente in fase di preparazione il numero 2/2018 su iGen Cinema. Moving Image Consumption and Production by Post-Millennialse il numero 3/2018 su La circolazione internazionale del cinema europeo in era digitale.
Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2018
Nell’annata 2018 sono stati pubblicati tre numeri monografici.
Il primo, 1/2018, “POWER, MULTIDIRECTIONALITY AND CONTINGENCY.
Political Struggles over Representation, Decision-Making and Technology” (curato da Nico Carpentier e Vaia Doudaki) affronta il tema dello scontro politico prendendo in esame diversi casi di studio
Il secondo, 2/2018, “iGEN CINEMA Moving Image Consumption and Production by Post-Millennials” (curato da Mariagrazia Fanchi, Alexandra Schneider e
Wanda Strauven) indaga le esperienze di visione dei cosiddetti “post-millennials” all’interno dei diversi ambienti mediali, sociali e nazionali, valorizzando gli studi caratterizzati da approcci metodologici e quadri teorici innovativi
Il terzo, 3/2018, “The international circulation of european cinema in the digital age” (curato da Damiano Garofalo, Dom Holdaway e Massimo Scaglioni) si concentra sulle strategie e sugli esiti della circolazione contemporanea del cinema europeo oltre i confini nazionali.
Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2018
1/18, POWER, MULTIDIRECTIONALITY AND CONTINGENCY. Political Struggles
over Representation, Decision-Making and Technology
NICO CARPENTIER, VAIA DOUDAKI An Introduction to Power, Multidirectionality and Contingency. Political Struggles over Representation, Decision-Making and Technology
BARBIE ZELIZER When the Wrong Kind of Authority Neutralizes Journalism: Cold War Enmity, Journalism and the US PresidentialRace
THERESE MONSTAD Change Processes, Practices of Authority and Communication: Authority Negotiations between Managers and Employees in Two Medical Companies NICO CARPENTIER Deconstructing Nationalist Assemblages: A Visual Essay on the Greek Cypriot Memorials Related to Two Violent Conflicts in 20th Century Cyprus
NICO CARPENTIER, YIANNIS CHRISTIDIS, VAIA DOUDAKI, FATMA NAZLI
KOKSAL De-Naturalizing Antagonistic Nationalism through an Academic Intervention. The Reception of Two Photography Exhibitions on the Memorialization of the Cyprus Problem
MATS EDENIUS, CLAES THORÉN Digital Disconnect and Assemblages of Power: Exploring Technology Non-use in the Age of the Post-digital
PATRICK PRAX Between Global Competition, Marketing, Deviant Play, and Cheating: High-End Raiding in ‘World of Warcraft’
MATHIEU BERGER, BENJAMIN DE CLEEN Interpellated Citizens. Suggested Subject Positions in a Deliberation Process on Health Care Reimbursement
JAKOB SVENSSON Lurkers, Opponents and the Struggle for Recognition: Accounts from Active Participants in Online Political Discussions
2/18, iGEN CINEMA Moving Image Consumption and Production by Post-MillennialsMARIAGRAZIA FANCHI, ALEXANDRA SCHNEIDER, WANDA STRAUVENI
Generation and Cinema. Genres, Spectatorship, and Mediascape
RAFFAELE PAVONI Nothing to Decode. iGen, Snapchat and Online Communication in the Oral Images Era
ALFONSO AMENDOLA, MARIO TIRINOPAGINE Smart(phone) Cinema.
iGeneration, Second Screen and Filmic Experience. An Empirical Case in Southern Italy MASSIMILIANO PISTONESI Streaming and Binge-Watching. The Experience from Technology to iGen
ALESSANDRA PORCU Un po’ spettacolo, un po’ formad’arte,un po’conoscenza.
Impressioni di alcuni giovani di provincia sul cinema e l’audiovisivo
STEFANIA ANTONIONI, MANOLO FARCI Post-Millennial Spectatorship and Horror Films: The Case of It (2017)
STEFANO GUERINI ROCCO Catching Katniss. Generation K and the Evolution of the Teen Movie Genre
EDOARDO BECATTINI When We Were Young. Netflix and the Teen Audience MEREDITH A. BAK Taming Monstrous Play: STEAM Learning, Maker Culture, and Monster-Making Media for Children
Miscellanea
CARLA BINO “I feel you”. Using the Mother’s Gaze to See beyond Otherness MANUELA FARINOSI, GIOVANNI FERRIN, LEOPOLDINA FORTUNATI,DORIANO MINISINI, MAURO SARRICA, STEFANO ZANUT In caso diemergenza.
Strategie di comunicazione per la riduzione del rischio a 40 anni dal terremoto del Friuli ANDREA LOMBARDINI “L’immaginazione al potere”: Flaiano, McLuhan, il messaggio ROMANA ANDÒ, ALBERTO MARINELLI Collective Action and Affective Publics: The “Cinema America Occupato” Storytelling on Facebook
3/18, The international circulation of european cinema in the digital age
DAMIANO GAROFALO, DOM HOLDAWAY, MASSIMO SCAGLIONI Introduction:
The International Circulation of European Cinema in the Digital Era ANDREW HIGSON The Circulation of European Films within Europe
HUW D. JONES Crossing Borders: The Circulation and Reception of Non-National European Films in Italy
DOM HOLDAWAY, MASSIMO SCAGLIONI From Distribution to Circulation Studies: Mapping Italian Films Abroad
ROSSELLA CATANESE, EMILIANO MORREALE Italian Cinema in Film Journals in France and United States
MICHELE FADDA, DAMIANO GAROFALO The Distribution of Contemporary Italian Cinema in the United States: The Films of Luca Guadagnino and Paolo Sorrentino LUCA BARRA, MARTA PERROTTA The Contemporary Circulation of Italian Cinema across US Television and Digital Platforms: Methods, Limits, MainPaths
STEFANO BASCHIERA, VALENTINA REPAGINE National Screen Productions and Global SVOD Services: The Case of Netflix in the UK and Italy
INES REBANDA COELHO Blockchain: A New Way of Distribution, Promotion and Improvement of the Artistic, Economic and Cultural Situation of a Film in the EU
Miscellanea
ALMA LETICIA GARCÍA, BEATRIZ INZUNZA ACEDO Grasping “the Disturbing”:
The Confusing Coverage of a Shooting in a Monterrey Primary School
CATERINA MAZZA, SARA MONACI, GABRIELLA TADDEO Mapping the Impact
of ISIS Propaganda Narratives: Evidences from a Qualitative Analysis in Italy and France STEFANO BRILLI, LAURA GEMINI Il pubblico del teatro contemporaneo: fra auto- osservazione e processi di fruizione
MARIA ANGELA POLESANA Pubblicità e rappresentazione femminile: tra vecchi e nuovi stereotipi
Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2018
L’annata del 2018 ha confermato la presenza di importanti studiosi non italiani che hanno contribuito in qualità di autori e di curatori. Questo ha permesso di consolidare ulteriormente il processo di internazionalizzazione della rivista avviato qualche anno fa.
Il numero 1/2018 ha posto lo sguardo sul tema delle lotte politiche nella loro multi- direzionalità e contingenza, analizzando da diverse prospettive disciplinari alcuni casi di studio rappresentativi del nostro tempo. Il numero 2/2018 ha preso in esame le pratiche e le esperienze cinematografiche della generazionePost-Millennials,la prima vera generazione “nativa digitale” della storia umana. Infine, il numero 3/2018 è sorto a partire dal Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 2015 “Circolazione internazionale del cinema italiano”, con l’obiettivo di indagare come il nuovo contesto tecnologico contribuisca alla trasformazione di strategie ed esiti della circolazione contemporanea del cinema europeo oltre i confininazionali.