COMunicazione POLitica

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2017

Compol ha pubblicato come di consueto i suoi 3 numeri annuali. Ha pubblicato un numero monografico (ne è previsto stabilmente 1 all’anno. Tema e curatori sono selezionati attraverso call aperta). 2/2017 The Politics of Media Gender Equality. Lessons learned and struggles for change twenty years after the Beijing Fourth World Conference on Women(Editors Claudia Padovani and Elena Pavan).

 

Numero Saggi  in inglese Saggi in italiano Strumenti (Focus tematici e rubriche) Recensioni Elenco referee
I 1 4 5 5 1
II (monografico) 6 0 5 3 0
III 1 5 5 3 0
Tot. 8 9 15 11 1

Compol ha inoltre organizzato il convegno (con l’Associazione Italiana di Comunicazione politica) Comunicare e fare politica nella democrazia pop – Communication and politics in the pop-democracy, Roma, 14-16 Dicembre 2017.

 

Indice dei numeri pubblicati nell’annata 2017

1/2017

Saggi

Fabienne Greffet, Stéphanie Wojcik

Exploring online participation. The case of the 2012 French presidential election campaign

  1. 3-30

Loris Caruso

Reinventare la sinistra. Le basi politiche, culturali e organizzative di Podemos

  1. 31-54

Pietro Castelli Gattinara, Caterina Froio

Comunicazione del terzo millennio? La politica mediatizzata di CasaPound Italia

  1. 55-76

Gabriele Giacomini, Furio Honsell, Leopoldina Fortunati

L’esperienza di ePart. Note sulla digitalizzazione della PA tra partecipazione dei cittadini e trasformazioni della burocrazia

  1. 77-98

Marco Mazzoni, Anna Stanziano, Luca Recchi

Rappresentazione e percezione della corruzione in Italia. Verso una strumentalizzazione del fenomeno

  1. 99-118

Strumenti

I simboli dei partiti in Italia: comunicare, cosa?

  1. 119-126

Perché i 5 stelle non perdono consensi

  1. 127-130

Le elezioni USA nei Tg italiani

  1. 131-140

Il pubblico delle «maratone» di La7

  1. 141-144

Post-verità e fact checking: la nuova frontiera dell’informazione politica

  1. 145-150

Recensioni

Oscar Mazzoleni

Toril Aalberg, Frank Esser, Carsten Reinemann, Jesper Strömbäck e Claes de Vreese (a cura di) Populist Political Communication in Europe

  1. 151-153

Marinella Belluati

Donatella M. Viola (a cura di). Routledge Handbook of European Election

  1. 154-155

Massimiliano Panarari

Nicolò Addario e Mario Rodriguez. Comunicare la politica. Consenso e dissenso nell’era di Internet

  1. 156-157

Federico Boni

Carlo Nardella. La migrazione dei simboli. Pubblicità e religione

  1. 158-160

L’eroe e il traditore (Snowden, Sully)

  1. 161-170

Elenco referees 2016

  1. 171-171

2/2017

Ricordando Denis McQuail

  1. 175-176

Saggi

Claudia Padovani, Elena Pavan

The Politics of Media Gender Equality. Lessons learned and struggles for change twenty years after the Beijing Fourth World Conference on Women

  1. 177-190

Margaret Gallagher

Gender and Media. A critical analysis 20 years after Beijing

  1. 191-208

Iva Nenadic, Alina Ostling

Public Service Media in Europe. Gender equality policies and the representation of women in decision-making roles

  1. 209-232

Carolina Justo von Lurzer

Gender and Sexualities in Contemporary Communication Policies in Argentina

  1. 233-250

Barbara Gaweda

The Recent Uprising against Gender Equality. Exploring the discursive construction of the «war on genderism» in Poland

  1. 251-268

Maria StoverElza Ibroscheva

#ImWithHer.Hillary Clinton’s strategic use of Twitter during the 2016 presidential campaign

  1. 269-288

Strumenti

Abigail Odozi Ogwezzy-Ndisika, Faith Aanu Oloruntoba, Babatunde Adeshina Faustino

Gender Responsive Election Coverage in Nigeria. A score card of 2015 general elections

  1. 289-298

Nagamallika Gudipaty

Gendered Public Spaces. Online trolling of women journalists in India

  1. 299-310

Jocelyn Burbach

Female Politicians and the Use of Twitter for Identity Construction

  1. 311-322

Elena Pavan, Sara Tonelli, Giovanni Moretti

Leveraging Big Data to Study Media Discourse on Equal Opportunities. Insights from a pilot study on Italy

  1. 323-336

Recensioni

Cesar Crisosto

Luigi Bobbio e Franca Roncarolo (a cura di). I media e le politiche. Come i giornali raccontano le scelte pubbliche che riguardano la vita dei cittadini

  1. 337-338

Carlo Marletti

Federico Repetto. Cultura pubblicitaria e berlusconismo: le origini dell’egemonia della TV commerciale e il suo declino all’epoca dei social media

  1. 339-340

Sergio Splendore

Laura Iannelli. Hybrid Politics: Media and Participation

  1. 341-344

Immaginari distopici e questioni di gender fra cinema e tv (Ghost in the Shell, Ex Machina, Westworld , The Handmaid’s Tale)

  1. 345-355

3/2017

Saggi

Elena Pavan, Manuela Caiani

«Solidarietà sconvenienti». Reti online di estrema destra contro e per la riforma dell’Europa

  1. 359-384

Anna Caffarena, Michelangelo Conoscenti

The Tipping Point. Donald Trump and the Discourse on World (Dis)Order in the Press and Expert Media

  1. 385-406

Mauro Santaniello, Nicola Palladino, Pierluigi Vitale

Populisti vs. Cosmopoliti. Le trasformazioni del linguaggio politico tra le campagne presidenziali USA del 2012 e 2016

  1. 407-430

Sofia Ventura

La comunicazione referendaria di Matteo Renzi. Personalizzazione, narrazione e feuilleton

  1. 431-458

Rossella Rega

Le testate su Twitter e la scommessa sulle soft news

  1. 459-480

Rolando Marini, Matteo Gerli

Le forme di un tema. L’immigrazione nell’arena dei quality papers italiani

  1. 481-506

Strumenti

Il fundraising politico in Italia, Stati Uniti e Regno Unito:

confronti e riflessioni sul futuro

  1. 507-516

Questioni di leadership

  1. 517-520

Le elezioni presidenziali francesi e i telegiornali italiani: le

sorprese attese

  1. 521-532

Va’ dove tira il vento: crisi del talk e telepopulismo

  1. 533-536

Open Government: disegnare la partecipazione per la società del futuro

  1. 537-542

Recensioni

Sofia Ventura

Paolo Natale e Luciano M. Fasano. L’ultimo partito. 10 anni di Partito democratico

  1. 543-544

Paolo Natale

Andrea Ceron, Luigi Curini e Stefano M. Iacus. Politics and Big Data. Nowcasting and Forecasting Elections with Social Media

  1. 545-547

Massimiliano Panarari

Chiara Moroni. Le storie della politica: perché lo storytelling politico può funzionare

  1. 548-550

Cinema politico: le pellicole più interessanti dell’ultimo anno cinematografico (L’ordine delle cose, A casa nostra, L’infanzia di un capo, L’altro volto della speranza, A Good American, Jackie)

  1. 551-559

 

Segnalazione dei punti di forza dell’annata 2017

La rivista ha significativamente accresciuto la sua capacità attrattiva per gli autori, ha potenziato l’interdisciplinarietà degli approcci, ha aumentato la pubblicazione degli articoli in lingua inglese per internazionalizzare il posizionamento della rivista nel dibattito scientifico. Indicizzazione in Scopus Bibliographic Database.

Call e preparazione numero monografico su Love and hate in politics. The emotionalization of political communicationa cura di Cristopher Cepernich (Università degli Studi di Torio) ed Edoardo Novelli (Università degli Studi Roma 3). Sono previste presentazioni pubbliche a Roma e Torino.

 

Progetti in cantiere

Monografico: 1/2019 Le elezioni politiche del 2018: tra tradizione e innovazionea cura di Sara Bentivegna (Università di Roma ‘La sapienza’) e Paolo Natale (Università degli Studi di Milano).

Pubblicazione di una call per la candidatura a prossimo direttore della rivista (selezione in corso).